Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per sostenere tutte le nostre attività. Se vuoi collaborare con noi, contattaci.
Identikit del Volontario
Fedele alla missione ereditata da San Giuseppe Calasanzio e coerente con lo stile operativo della Fondazione, il volontario:
- È serio e responsabile. Il volontario è cosciente che le persone a lui affidate lo considerano un riferimento prezioso e che durante il suo servizio egli rappresenta sempre la Fondazione: sa quindi adeguare i comportamenti, le parole, gli atteggiamenti.
- Possiede spirito di servizio e umiltà. Il volontario non è chiamato a dimostrare la propria bravura, ma a servire in modo gratuito i bambini, i ragazzi e i giovani adulti a cui sceglie di dedicarsi. Il volontario è una persona che non si sente mai “arrivata” e che è invece capace di interagire con tutti, ascoltando in primo luogo le indicazioni e i consigli degli operatori.
- È ricco di entusiasmo. Gioia ed entusiasmo sono ingredienti indispensabili perché il servizio del volontario possa rivelarsi efficace. Il vittimismo e lo sconforto non si addicono ai volontari.
- È capace di voler bene. Il volontario sa esprimere atteggiamenti di serena apertura e pronta disponibilità verso tutti, anche nelle situazioni più complesse e difficili. In tal modo sa evitare che si creino o si alimentino situazioni discriminatorie.
- È disponibile all’ascolto. Il volontario è sempre pronto ad ascoltare per capire come intervenire nel rispetto dei bisogni e delle esigenze delle persone a lui affidate e in relazione agli ambienti e alle situazioni nelle quali è chiamato ad operare.
- È paziente e aperto. Il volontario è capace di mantenere la calma in ogni momento, sforzandosi di essere promotore di relazioni positive, calorose, permeate da empatia, affetto, intimità e cercando sempre ciò che unisce da ciò che divide, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo e della fiducia reciproca.
Attività dei Volontari
Le proposte di volontariato della Fondazione Calasanzio sono rivolte a persone che, in base alla propria disponibilità e inclinazione, possono essere inserite nelle diverse attività che coinvolgono bambini, ragazzi e giovani adulti .
Ecco alcuni esempi.
Sostegno alle attività ludiche, ricreative, animative, religiose. Il volontario supporta e collabora con gli operatori della Fondazione chiamati ad organizzare le diverse attività ricreative: gite, feste, giochi, laboratori, cerimonie religiose…
Collaborazione alle attività scolastiche e ai laboratori. Il volontario aiuta bambini, ragazzi e giovani adulti che frequentano il nostro Istituto nello svolgimento dei compiti, oppure è inserito nei diversi laboratori attivati (informatica, giornalino, pittura, teatro…) per sviluppare le capacità cognitive e le autonomie personali.
Supporto ai Centri Estivi. Il volontario affianca gli operatori che nei mesi tra giugno e settembre promuovono e gestiscono alcuni Centri Estivi per ragazzi. È un servizio particolarmente adatto a gruppi di giovani volontari (oratori, scout, studenti,…)
Supporto al Centro Sportivo. Il volontario affianca gli operatori che gestiscono le attività del centro sportivo e li aiutano nella gestione delle strutture, nelle pulizie e nella sorveglianza dei ragazzi impegnati nelle attività sportive. Per questo compito sono particolarmente indicati i nonni dei piccoli atleti.